Machè cocktails art -  Torino

Irina NOVARESE

Architettura urbana e archeologia industriale hanno un fascino irresistibile per Irina Novarese, che da circa un anno e mezzo vive ed opera a Berlino. A questa città sono riferite le immagini esposte da Machè, in un allestimento lineare e al limite dell’essenzialità...

Nonostante il fascino della vecchia/nuova capitale tedesca, l’artista..........non è interessata ad un discorso documentaristico quanto al gioco di geometrie e volumi che scaturisce fotografando scorci di fabbriche in disuso o di anonimi palazzoni scovati per le strade della città.

Nell’elaborare digitalmente le immagini, la Novarese sembra fornirle di un’anima nuova, in grado di mutarne l’identità e la mutazione appare più evidente per il genere di allestimento adoperato: le foto stampate su carta da lucido sono appese al soffitto tramite sottilissimi fili di plastica trasparente e affiancate a formare una grande superficie geometrica bidimensionale, che divide a metà la sala in cui è posizionata. Gli anonimi palazzi, gli scheletri in cemento e acciaio ritratti, si tingono della luce che li attraversa, facendoli quasi vibrare.


Nella seconda sala dedicata alla mostra, il buio è quasi completo. Solo alla base di una parete e per tutta la sua lunghezza, corre un filo di luce. Al di sopra di questa lama luminosa, altre immagini trasparenti, più piccole e opache delle prime, formano una sequenza illustrata, immersa in una strana atmosfera di visioni sfuggenti. Bisogna chinarsi, quasi inginocchiarsi per riuscire a decifrare le piccole fotografie esposte, che danno infine impressioni, sensazioni mutevoli: sembrano a volte le vecchie lastre dal tipico cromatismo d’inizio secolo (scorso!), a volte immagini di una città modernissima e perfetta, forse inesistente.

 

Bruno Panebarco

Mostra visitata il 10.1.2002

Irina Novarese - Machè cocktails art -
Via Della Consolata 9g Torino
Dal 10.01.2002 al 15.02.2002
Apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 19,00/2,00
Infotel: 011.43.64.122
E-mail: ma-cche@libero.it - Servizi: si - Bar: si.
vai alla scheda personale di Bruno Panebarco
Invia questa pagina ad un amico